Endocrinologia

Il Controllo dell’Organismo

Cos’è l’endocrinologia?

L’endocrinologia è una branca della medicina che si occupa  di curare le malattie dovute a un aumento o a un difetto della secrezione degli ormoni da parte delle ghiandole endocrine quali ipofisi, tiroide, paratiroidi, pancreas endocrino, surrene, testicolo e ovaio.

Il perché di un approccio multidisciplinare

Endocrinologia e Odontoiatria, per una salute orale completa

Molti non sanno che gli ormoni prodotti dalle ghiandole endocrine possono influenzare la salute e il benessere della tua bocca. Motivo per cui endocrinologia e odontoiatria sono strettamente legate, più di quanto pensi. Vari squilibri ormonali, ad esempio, possono contribuire a condizioni come gengiviti e l’osteoporosi mascellare. Alcune malattie endocrine possono manifestarsi con sintomi orali, come la secchezza delle fauci e le ulcere orali. Ecco perché noi dello Studio Dentistico Ibba utilizziamo ogni giorno un approccio multidisciplinare che mixa più branche mediche differenti, per garantire un benessere completo ai nostri pazienti.

Diabete e Salute Orale

Il diabete, malattia endocrina caratterizzata da livelli elevati di zucchero nel sangue, può avere un impatto significativo sulla salute orale. I pazienti diabetici, infatti, sono più inclini a problemi gengivali, infezioni orali e problemi di guarigione. Gli odontoiatri, dunque, devono essere consapevoli dello stato di salute endocrino dei pazienti diabetici, meglio se a contatto con gli stessi specialisti, adattando di conseguenza i piani di trattamento. Esattamente quello che avviene nel nostro studio.

Ormoni e Gengive

Le variazioni ormonali, come quelle legate alla gravidanza, alla pubertà o alla menopausa/andropausa, possono influenzare la salute delle gengive, aumentando l’infiammazione dell’area interessata, aumentando lo stesso rischio di infezioni, riducendo le capacità di guarigione o addirittura influenzando la densità ossea mascellare.

Ipotiroidismo

Anche i problemi alla tiroide, come l’ipotiroidismo, possono influenzare la salute delle ghiandole salivari e la produzione di saliva. La secchezza delle fauci, ad esempio, può portare indirettamente a problemi dentali come carie e infezioni.

Il perché di un approccio multidisciplinare

Piani nutrizionali post intervento odontoiatrico

Dopo un intervento odontoiatrico, la scelta di cosa mangiare può influenzare notevolmente la guarigione e il comfort del paziente. Per questo, siamo in grado di offrire anche dei piani nutrizionali post-operatori mirati, capaci di fornire tutti i nutrienti essenziali per la guarigione, riducendo al minimo il disagio provato. A seconda dell’entità dell’intervento, procederemo con una visita preliminare.