Odontoiatria Restaurativa

Preservare la salute dei tuoi denti

Odontoiatria Restaurativa

L’odontoiatria restaurativa si concentra sulla riparazione e il restauro dei denti danneggiati o compromessi, attraverso vari trattamenti che mirano a ripristinare la loro funzione, la forma e l’estetica generale. Tra i principali interventi di odontoiatria restaurativa vi sono le classiche otturazioni dentali, le corone dentali per restaurare i denti gravemente danneggiati, ponti dentali per sostituire denti mancanti, e trattamenti endodontici come le devitalizzazioni per trattare infezioni o lesioni della polpa dentale.

In questo, ogni giorno ci impegniamo per garantire la massima sicurezza e la durata dei restauri, utilizzando esclusivamente materiali  biocompatibili che offrono mini invasività e una perfetta integrazione estetica, per un effetto finale naturale. Per questo provvediamo anche alla sostituzione delle vecchie amalgame dentarie, deteriorabili nel tempo, esteticamente poco gradevoli che contengono mercurio.

Odontoiatria Biomimetica Restaurativa

All’interno dei nostri servizi, siamo anche specializzati in odontoiatria biomimetica restaurativa, un approccio che mira a ripristinare la forma e la funzione dei denti danneggiati in modo naturale. Questa tecnica conservativa si basa sull’uso di materiali adesivi e restaurativi avanzati che riproducono le proprietà biomeccaniche del dente, riducendo al minimo la rimozione di tessuto dentale sano. Attraverso la riparazione mirata dei difetti, come carie o fratture, l’odontoiatria biomimetica favorisce così la longevità del dente e migliora la sua resistenza e funzionalità nel tempo.

Before After

Endodonzia

L’endodonzia è una specialità odontoiatrica dedicata alla diagnosi, al trattamento e alla prevenzione delle patologie della polpa dentale e dei tessuti periapicali.

Quando la polpa dentale è severamente compromessa come avviene a seguito di carie profonde, l’endodontista rimuove il tessuto infetto o danneggiato all’interno del dente, pulisce e disinfetta i canali radicolari, e riempie lo spazio vuoto con un materiale biocompatibile. L’obiettivo è preservare il dente naturale, eliminare il dolore ed evitare che l’infezione progredisca (granulomi, cisti, ascessi, lesioni parodontali..) garantendo la salute a lungo termine del dente trattato. Nello Studio dentistico Ibba di Cagliari tutto questo viene svolto con l’ausilio di moderne tecnologie quali: strumenti al nichel-titanio, sistemi ingrandenti prismatici, rilevatore apicale elettronico che ci permettono di limitare il ricorso alle radiografie endorali quali supporti diagnostici.

L’endodonzia svolge un ruolo cruciale nel mantenere la funzionalità e la salute dei denti, evitando la necessità di estrazioni e sostituzioni protesiche.